mercoledì 4 luglio 2012

Primo approccio con la burocrazia Canadese : La richiesta del SIN

Ieri io e Miri ci siamo dovuti procurare il SIN (Social Insurance Number), una specie di codice fiscale senza la quale e' impossibile lavorare in Canada.

Questa tessera e' ottenibile nei "Service Canada Centre", di fatto degli uffici pubblici in cui si svolgono praticamente tutte le questioni burocratiche del cittadino canadese.

L'approccio con l'ufficio e' stato quantomeno strano..infatti si trovava dentro ad un centro commerciale!
sara' che 'sta gente praticamente ci vive in questi enormi mall, ma per un italiano e' certamente una scena inusuale.
ci rechiamo al banco accettazione ed un impiegato pubblico ci lascia compilare un brevissimo formulario e cortesemente ci chiede di aspettare che venga chiamato il nostro nome.
ci sediamo pazientemente e dopo pochi minuti veniamo chiamati.
l'impiegato messoci a disposizione e' un tipo informale, vestito come ci si vestirebbe per una pizzettata tra amici, che senza troppe menate ci chiede il passport con il nostro work permit.
si mette a lavorare al computer e dopo pochi minuti esordisce con "here's your SIN".

come, già fatto???
non devo tornare 15 volte con 14 documenti diversi???
non devo pagare marche da bollo, diritti di segreteria, tasse fuffa???
non devo aspettare un tempo tra i 15 e 180 giorni che le efficientissime poste italiane ci consegnino il tutto???

no, sono bastati 15 minuti della nostra vita e senza cacciare un soldo abbiamo ottenuto il nostro SIN.

beh,che dire, GRAZIE CANADA!!!!

6 commenti:

  1. Ciao Alessandro,
    sono Francesco, ti avevo scritto un po' di settimane fa in merito all'assicurazione migliore da fare per il viaggio, anche io e la mia ragazza siamo arrivati ieri a Toronto, abbiamo preso con air bnb una casetta vicino Corso Italia, se vi va ci incontriamo per un caffè da qualche parte! non vi vogliamo rovinare l'atmosfera inglese :) giusto se vi va per fare due chiacchere! Fammi sapere, il mio indirizzo email è smilzo87@yahoo.it!

    Francesco e Martina

    RispondiElimina
  2. Molto volentieri!!!
    ora ti scrivo una mail!

    RispondiElimina
  3. Hey ragazzi, ho letto il vostro blog e mi è stato utilissimo a capire tante cose.
    Ho ricevuto anche io la visa per i 6 mesi, e ho intenzione di partire a inizio anno 2013.. volevo chiedervi, voi come avete fatto per il biglietto? avete fatto andata e ritorno? poichè da quanto ho capito non ti lasciano entrare se non hai già un biglietto per il rientro, vero?

    grazie

    Pasquale

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Pasquale.
      Guarda, son tutte palle, non controllano niente, controllano solo che tu abbia l'invito per il WHP, niente di piu'.
      Naturalmente non posso garantirtelo, ma finche hai i soldi per permetterti un biglietto per il rientro non ti dicono nulla.

      Elimina
    2. Grazie della risposta Alessa',

      comuqnue considerando il costo triplicato della sola andata, farò comuqnue un A/R però volevo avere riscontro da qualcuno che ci era già passato..

      mi presenterò alla frontiera tra qualche mese con il passaporto e il permesso che mi hanno inviato tramite mail, sperando vada tutto bene :D

      Elimina
  4. scusa la domanda, magari ti sembrerà stupida...
    che cos'è il WHP?

    RispondiElimina